Il reato ora è più grave e chi si allaccia abusivamente per non pagare la bolletta rischia problemi molto più gravi in tribunale rispondendo del reato di furto aggravato.
In una recente sentenza della corte di cassazione, la n. 4079 del 9 febbraio 2022 è stato chiarito definitivamente quanto già si sapeva in precedenza ma che non sempre veniva applicato in materia di pagamenti. L’amministratore di condominio può rifiutarsi di pagare le fatture presentate se non viene fornito, a seguito di richiesta, il Durc. Quindi fino al momento dell’effettiva presentazione del documento l’impresa esecutrice non può fare nulla per incassare le somme fatturate, neanche con la richiesta di un decreto ingiuntivo.
Ma che cos’è il Durc?
È il documento che certifica la regolarità contributiva dell’azienda, che ha eseguito la prestazione a favore del condominio, in materia previdenziale e assicurativa. Tale documento viene emesso dall’Inps, dall’Inail e dalla cassa edile su semplice richiesta dell’impresa.
La sua mancanza costituisce un inadempimento contrattuale essendo un obbligo di legge e un preciso dovere contrattuale per l’impresa.
Ma vediamo perché l’amministratore per tutelare i suoi amministrati deve richiedere sempre il documento. Perché la mancanza del Durc espone il condominio al rischio di pagare, al posto dell’impresa per la quale i prestatori d’opera lavorano, gli oneri previdenziali e contributivi dovuti. Questo perché nei contratti di appalto di opere o di servizi il committente (nel nostro caso il condominio) e l’appaltatore (l’impresa alla quale il condominio si è rivolto per quella determinata prestazione) sono obbligati in solido nei confronti dei lavoratori, entro un periodo di tempo di due anni, a pagare non solo i trattamenti retributivi dovuti, compreso il Tfr, ma anche gli oneri contributivi e assicurativi.
Bisogna quindi fare sempre una selezione dei fornitori, anche e soprattutto sulla base della loro regolarità contributiva e non solo in base al prezzo da questi praticato. Altrimenti la prestazione può costare al condominio molta cara.
La scelta del professionista che amministra il condominio è essenziale.
© Riproduzione riservata
di Lilly Falcone Responsabile gestione immobiliare
direzionerivista@condominiozeroproblemi.it